it
elements

11 10 2019

Masterclass Cantine Spinelli al MWW 2019

Mercoledì 9 ottobre abbiamo partecipato al Milano Wine Week con la Masterclass “La trilogia del Montepulciano d’Abruzzo delle colline Frentane”. Tre affascinanti variazioni sul tema di un grande rosso italiano: il Montepulciano d’Abruzzo delle colline Frentane.

“Ogni vino, indipendentemente dal mercato al quale si indirizza, nasce da un’idea e si sviluppa con una propria personalità.” Così ha introdotto la masterclass Vincenzo Spinelli, Direttore Commerciale dell’azienda. E in effetti i tre vini presentati – il Montepulciano Tratturo, il Montepulciano Riserva Val di Fara e il Tatone Terra d’Aligi – rappresentano, per uvaggio, vinificazione, affinamento e caratteristiche organolettiche, tre affascinanti variazioni sul tema di una grande rosso italiano.

Le diversità tra le tre etichette, pur sulla base della manifesta familiarità, sono state magistralmente raccontate dal sommelier Riccardo Sebini, che ha guidato la degustazione. Sebini ha costruito la narrazione usando un’originale metafora, che vedeva in ogni vino un amico diverso e con un carattere ben definito: così, se uno era il giovane impulsivo ma vivace ed entusiasmante, e se l’altro impersonificava l’amico riflessivo, maturo, con il quale trascorrere conversando una bella serata, il terzo era invece il grande amico che si ritrova dopo tanto tempo, con il quale si vuole, e si può, fare di tutto.

L’evidente coinvolgimento dei partecipanti ha dato una chiara misura del successo della masterclass, che per molti ha rappresentato il primo incontro meditato con una grande cantina e con alcuni dei suoi vini più rappresentativi.

CONDIVIDI SU

Distillato d'Abruzzo

Grappe Spinelli
A Tasting of Wines from Italy - Canada - Cantine Spinelli

Tour di degustazioni in Canada

RESTA IN CONTATTO CON NOI

NEWSLETTER