elements

05 04 2013

Spinelli al Vinitaly, tra tradizione e grandi progetti

L’azienda Spinelli si presenta al Vinitaly 2013 in un momento di forte evoluzione della sua storia vitivinicola. Una storia che affonda le radici nella tipicità della terra abruzzese, delle sue tradizioni e dei suoi valori, ma che, a partire da questi, ha visto svilupparsi una realtà produttiva moderna e importante, testimoniata da una produzione di oltre 4 milioni di bottiglie all’anno, per il 70% destinate all’esportazione. Questo percorso esemplare trova oggi la sua compiuta realizzazione nella nuova cantina Spinelli, i cui lavori saranno ultimati fine anno.

Al di là delle caratteristiche architettoniche e tecnologiche, comunque di rilievo e alle quali accenneremo più avanti, la nuova cantina è rappresentativa di due importanti fattori che guidano oggi l’attività Spinelli. In primo luogo, la coraggiosa volontà dell’azienda di proseguire un percorso di crescita e miglioramento, con un cospicuo investimento nelle potenzialità del settore e del territorio. In secondo luogo, un forte orientamento alla soddisfazione del cliente, il quale potrà beneficiare, grazie alle tecniche di vinificazione e affinamento introdotte dalla nuova cantina, di un ulteriore incremento qualitativo dei prodotti.

Progettata dall’architetto Fiorenzo Valbonesi come parte integrante del magnifico paesaggio delle colline Frentane, la nuova cantina si sviluppa su una studiata alternanza di zone ipogee e fuori terra. Sistema di vinificazione per gravità, barricaia completamente interrata per il massimo risparmio energetico e per un ridotto impatto ambientale, grande sala di degustazione che affaccia sulla barricaia e sulla zona dei vasi vinari: sono solo alcuni degli highlights del progetto, che arriverà a compimento entro il 2013 e che assicurerà all’azienda una notevole capacità di produzione e stoccaggio.

Per rendere partecipi di questo grande progetto clienti e amici, e per riproporre al pubblico la splendida tipicità dei suoi vini abruzzesi, Spinelli sarà presente al Vinitaly 2013 nel padiglione 11, stand D2. Vi aspettiamo!

CONDIVIDI SU

È arrivato Ninnì - da…

Spinelli festeggia il suo enologo…

RESTA IN CONTATTO CON NOI

NEWSLETTER